mercoledì 4 ottobre 2017

La strada di accesso

 La via di accesso al piccolo borgo termina nella piccola piazzetta che funge da parcheggio. La strada di terra e ghiaia fu costruita negli anni '60 sulla vecchia mulattiera che dalla via Panoramica portava al borgo. Ho conosciuto gli anziani che adesso ci hanno lasciato, spesso mi raccontavano di come fosse difficile vivere alla Romagna. Uno dei problemi era proprio la mulattiera, allora percorribile solo a piedi o appunto con il cavallo o il mulo.
Dette case furono costruite proprio grazie a questi animali.
La malta cementizia, i pochi mattoni e gli altri materiali furono trasportati grazie alle bestie da soma.
Le pietre invece, calcare e ardesia, probabilmente veniva trovata sul posto, o meglio nei boschi circostanti e poi trasportate sempre con i muli.
La sabbia non c'era, veniva usata la terra che, impastata alla malta, risultava un discreto collante edile. le travi, i travicelli ecc venivano tagliati sul posto. Anche i tetti venivano coperti in ardesia, solo successivamente si usarono i coppi e gli embrici toscani.


Panoramica del borgo visto dalle pendici del Monte Romagna appena sopra la piazzetta, sullo sfondo il Monte Rotondo con il traliccio dell'alta tensione. A destra si intravede la sommità del Monte Maggiore, uno dei monti piu' alti del circondario.

domenica 24 settembre 2017

Il tartufo

 Profonda passione quella per i cani e per i tartufi. Ne ho fatto uno stile di vita, i boschi i cani e la cerca del tartufo occupano una buona parte del mio tempo libero.

 Alla Romagna non ci sono tartufi commestibili, ce ne sono alcuni non commestibili di nessun valore. E' però un buon posto per addestrare i cani. boschi immensi deserti, nessuna auto, nessun disturbo.

lunedì 18 settembre 2017

Tartufo Bianco alla Romagna

Ed eccomi alle prese con la mia passione preferita, il Tartufo.
Preparazione del tagliolino al tartufo bianco trovato dai miei cani. Settembre sta finendo e il tartufo bianco inizia ad avere il suo sapore e profumo inconfondibile.
Burro, tartufo e tagliatelle, semplicemente unico ed imparagonabile.
 Piccoli particolari; il mio vecchio affettatartufi, compagno di tante lamelle..














Abbondiamo pure, non facciamoci mancare niente...

mercoledì 7 giugno 2017

Piccolo mistero

Questa incisione su pietra arenaria la dice lunga, 1752.
Devo dire che suscita un po' di perplessità, gli anziani non mi hanno mai parlato della presenza di una chiesa nei paraggi tantomeno all'interno del borgo stesso. Che sia un'icona raccolta altrove e poi murata nel muro di questa piccola casa? Oppure gli abitanti del posto avevano allestito una piccola chiesetta per celebrare le loro funzioni religiose? al momento non è dato saperlo. E' ben visibile, prima o poi passarà qualche esperto e forse sveleremo il mistero.

lunedì 6 marzo 2017

Cosa c'è per pranzo?

 Scene consuete alla Romagna, si apperecchia la tavola per i commensali, si prepara il pranzo e si attendono gli ospiti.













Cosa ci avra' preparato oggi? domanda che si presenta sempre agli stessi orari...