martedì 13 febbraio 2018

I sentieri dei monti pisani

Importante crocivia dei monti pisani, La Romagna è costantemente frequentata da escursionisti. Dai semplici passeggiatori fino ai mountain-bikers che nottetempo si avventurano nei sentieri.
La sentieristica CAI negli ultimi anni è notevolmente migliorata, dalla Romagna infatti possiamo raggiungere diverse mete. Proprio dal piccolo borgo passa infatti il sentiero 00 che collega l'abitato di Filettole a quello di San Giovanni alla Vena, attraversanto tutto il crinale dei moti pisani. Dallo 00 gli innumerevoli sentieri secondari conducono a stupende valli, crinali e destinazioni varie come l'Eremo di Rupecava, la Certosa di calci, Passo Dante e tantissimi altri tesori dei monti pisani. Possiamo considerare La Romagna come punto di partenza escursionistico, oppure un punto ristoro e pernottamento per coloro che effettuano tutta la travesata.
Molto spesso ciclisti ed escursionisti si soffermano al piccolo borgo, per una pausa, per dissetarsi, per mangiare qualcosa. Spesso anche semplicemente per fare due chiacchiere e per rivolgere domande sul borgo. Con ammirazione vengono fatti i complimenti per il mantenimento delle case e la cura degli esterni e degli interni ristruttarati con metodi conservativi.
Moltissimi dei frequentatori ricordano di essere gia stati alla Romagna, raccontando la loro piccola esperienza vissuta. Il  passaparola poi fa si che molte persone si soffermano su indicazioni di altri escursionisti, con i social media di oggi, è davvero semplice trovarci...

Nessun commento:

Posta un commento